Stampa 3D - Rapid Prototyping
Progettazione & Engineering
Progettazione Meccanica
Rapid Prototyping
Reverse Engineering
Simulazioni FEM
Qualità e Validazione
Sistema Qualità
Validazione DQ IQ OQ PQ
Procedure Operative (SOP) (IOP)
Fascicolo Tecnico / Design Dossier
Design Control
DHF Design History File
Analisi e Gestione del Rischio
Valutazione Clinica
Testing
Test Meccanici
Analisi su Polimeri
Valutazione della Sicurezza Biologica
Un prototipo rapido è uno strumento potente, economico ed indispensabile che vi permetterà di affinare e modellare il design del vostro progetto. Utilizziamo questi strumenti per eseguire immediatamente i test funzionali, le valutazioni di dimensioni, di accoppiamento, presentare il prototipo ai clienti, portarlo in fiera, ottenere un feedback immediato da parte degli utenti.
Le tecniche di prototipazione rapida, indipendentemente dalla complessità della costruzione dell'oggetto, riproducono una oggetti con tecniche additive, partendo dalla sua definizione matematica specificata su un CAD tridimensionale ed utilizzando un processo rapido, flessibile ed altamente automatizzato. La Prototipazione Rapida (RP) permette la rapida realizzazione di modelli fisici utilizzando computer aided design dati (CAD) tridimensionale. Utilizzata in un'ampia gamma di settori, la prototipazione rapida permette alle aziende di trasformare le idee innovative in prodotti finali di successo in modo rapido ed efficiente.
La Prototipazione rapida, nota anche come stampa 3D, è una tecnologia di produzione additiva. Il processo inizia con l'assunzione di un disegno virtuale da modellazione o computer aided design software (CAD). La macchina da stampa 3D legge i dati dal disegno CAD e stabilisce strati successivi di liquido, polvere, o materiale di strato - costruire il modello fisico da una serie di sezioni trasversali. Questi strati, che corrispondono alla sezione trasversale virtuale dal modello CAD, vengono collegati insieme per creare la forma finale.
Nel Rapid Prototyping si utilizza un file dati standard, come il formato di file STL, per trasferire la geometria dal software CAD alla macchina di prototipazione 3D. Il file STL approssima la forma di una parte o un assieme con facce triangolari.
Il Rapid Prototyping consente perciò di realizzare in tempi ridottissimi (da alcune ore a pochi giorni) un prototipo in un'ampia gamma di materiali, indipendentemente da forma e complicazione geometrica, senza nessun ausilio di attrezzature.