Analisi dei Rischi

Per soddisfare le esigenze degli standard internazionali e garantire che la Vostra azienda introduca un prodotto sicuro, efficace nel mercato nei tempi e con i budget previsti, è necessaria la corretta implementazione del sistema di gestione del rischio. Possiamo assistere e aiutare la vostra azienda a farlo nel modo giusto.

Nel settore dei dispositivi medici, la gestione del rischio va oltre lo sviluppo e la produzione; è una parte vitale di tutti i processi della vostra azienda. La ISO 14971 definisce i requisiti internazionali dei sistemi di gestione dei rischi per i dispositivi medici, la definizione di migliori pratiche in tutta l'intero ciclo di vita di un dispositivo.

 

 Panoramica di un processo di gestione dei rischi (fonte: GMP allegato 20)

Il produttore, a fronte di 93/42 CEE è tenuto ad effettuare un'analisi dei rischi al fine di evitare o ridurre al minimo la possibilità di incidenti.

ISO 14971: 2007 specifica un processo per un fabbricante di individuare i rischi connessi con i dispositivi medici, per stimare e valutare i rischi associati, di controllare questi rischi, e per monitorare l'efficacia dei controlli. A seguito di alcune definizioni importanti per la comprensione del processo di risk management:

Harm

Damage to health of recipient, including the damage that can occur from loss of product quality or availability (loss of tissue, damage for the donor)

Hazard

The potential source of harm

Risk assessment

contains risk identification, risk analysis and risk evaluation.

Risk analysis

The estimation of the risk associated with the identified hazards

Risk evaluation

The comparison of the estimated risk to given risk criteria, using a quantative or qualitative scale, to determine the significance of the risk

Risk control

contains risk reduction or risk acceptance

Risk review

contains an evaluation or review after a period of time to assess the measures taken and define if the identified risks are reduced effectiveley

Important definitions for risk management process

I requisiti della norma ISO 14971: 2012 sono applicabili a tutte le fasi del ciclo di vita di un dispositivo medico.

La gestione dei rischi è il processo di gestione della qualità complessiva con cui i rischi sono identificati, valutati, controllati, monitorati e rivisti. Il rischio può essere stimato basandosi su quanto segue:

  • - Gravità (Impact) = il grado di danno
  • - Probabilità / evento / possibilità = il tasso probabile di occorrenza

   Rischio = Probabilità di impatto x Gravità

analisi dei rischi

L'analisi dei rischi è uno strumento importante che consente di ottimizzare il progetto, considerando i possibili rischi connessi con un nuovo prodotto. Risk Analysis è un documento che deve essere impostato nelle prime fasi di definizione del progetto.

In questo modo è possibile valutare le contromisure atte a ridurre il rischio.

L'analisi dei rischi deve dimostrare che i rischi sono stati valutati e ha agito per ridurre l'impatto.

 


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Copyright 2015 P.IVA 03983530407 - info@tsquality.it - Via Riva Del Garda 7 - Riccione - (RN) - Tel. 0541 1797426 - Fax. 0541 1797423Analisi dei Rischi - TS Quality & Engineering.
Joomla Templates by Wordpress themes free